Il team di Impredo. Barbara Della Ventura, HR e Sicurezza: «Qui imparo ogni giorno qualcosa di nuovo»
Ha visto Impredo crescere e trasformarsi, diventare una grande società e un punto di riferimento nel settore dello sviluppo immobiliare italiano e con prospettive di espansione nei mercati europei.
In Impredo Barbara Della Ventura si occupa di Servizi Generali e Sicurezza, più in particolare della gestione del personale e della documentazione per la sicurezza. «Sono arrivata in Impredo nel 2015 – racconta – quando l’azienda era molto giovane. In questi anni ho assistito a uno sviluppo incredibile: una crescita che ha trasformato l’azienda e che ci ha permesso di strutturarci in modo importante, avvalendoci del lavoro, dell’esperienza e della collaborazione di numerosi professionisti. Impredo oggi è una società in espansione, attenta all’immagine, che conosce i propri punti di forza ed è sempre pronta a migliorarsi».
Barbara Della Ventura si è formata in Impredo ed è cresciuta, lavorativamente parlando, insieme all’azienda: «Ho imparato molto sul campo, frequentando corsi di formazione e aggiornamento. Sono entrata per svolgere mansioni di segreteria, ma oggi, grazie alla formazione che l’azienda mi ha messo a disposizione, mi occupo della gestione del personale e della sicurezza: mi occupo di risorse umane, richieste di permessi, ferie e visite mediche delle persone impiegate. Poi c’è l’aspetto della sicurezza, che invece riguarda tutta la parte di produzione di documenti per l’accesso ai cantieri. Questo è un lavoro delicato, ma anche stimolante e gratificante. Ci sono tanti aspetti legislativi e burocratici di cui bisogna tenere conto. Fare bene questo tipo di mansione significa essere sempre attenta a ciò che cambia ed essere curiosa».
Barbara Della Ventura è l’esempio di come gli studi scolastici e universitari non necessariamente definiscono il futuro lavorativo, ma che possono essere invece importanti nello sviluppo della forma mentis di competenze eterogenee. «Io ho un diploma di ragioneria – spiega – che mi dà una cultura generale molto vasta e quella base per gestire al meglio il mio lavoro, e poi una laurea in Mediazione Linguistica, con specializzazione in spagnolo e cinese, che sì ha carattere umanistico ma mi ha dato la possibilità di approfondire materie come diritto ed economia. Inoltre, ho fatto anche un master in marketing. Sono una persona curiosa, dalla visione ampia e aperta, mi piace approfondire e conoscere, il mio cervello non è statico ma in continuo movimento».
Cosa le piace di più del suo lavoro? La risposta di Barbara è sicura: «Non è un lavoro standard o noioso ogni cantiere ha le sue esigenze. Ho la possibilità di imparare ogni giorno qualcosa di nuovo, di interfacciarmi e di collaborare con diverse persone e di arricchirmi, perché svolgo mansioni di coordinamento con i tecnici di cantiere e con i project manager, e poi anche con alcune figure esterne come i consulenti».
Presto in Impredo arriverà un fiocco azzurro. Barbara Della Ventura andrà in maternità: «Sì, per un periodo non sarò presente in azienda – spiega – e infatti in questo periodo sto formando una persona che mi sostituirà per il tempo necessario. Sarà una piccola pausa, ma io il mio futuro lo vedo qui in Impredo. Conciliare lavoro e maternità è possibile, ne abbiamo diversi esempi qui nella nostra azienda».
Almeno il 30% dei dipendenti di Impredo è donna, una percentuale non di poco conto soprattutto nel settore edile, tradizionalmente a impronta molto maschile. «Dedizione e rispetto per il lavoro e per gli altri sono alla nostra base» aggiunge Barbara Della Ventura. «Siamo un team, abbiamo obiettivi comuni e tutti insieme lavoriamo per raggiungerli. Questi sono concetti che mi porto dietro sin da bambina, perché ho giocato a pallavolo a livello agonistico. Ho imparato che in uno sport di squadra si vince e si perde tutti insieme. In Impredo io metto in pratica questi stessi insegnamenti, perché siamo come una squadra sportiva, ognuno fa del suo meglio nel proprio campo per la riuscita dell’impresa».
Appassionata di design di interni e di architettura, Barbara Della Ventura ama viaggiare e conoscere il mondo: «Cerco di fare almeno due viaggi all’estero all’anno, soprattutto in Europa. La mia città ideale è Oslo, mi piace per la sua architettura, per le persone e per l’ambiente, mi dà delle sensazioni incredibili. Certo la gestione della città, rispetto a Roma, è più facile perché c’è una concentrazione di popolazione più bassa rispetto alla nostra. E poi adoro lo stile di arredamento diffuso nel nord Europa, con questi ambienti moderni, essenziali, dalle linee semplici dove domina il legno e sono molto luminosi. Trasmettono calore e purezza. Sarà anche per questo che mi piace molto osservare i lavori che terminiamo in azienda, soprattutto palazzine nuove, edifici storici e ristrutturazioni: mi soffermo a guardare i rivestimenti e i materiali utilizzati. Una fonte di continuo arricchimento».
Per saperne di più su Impredo