Mastri 4.0: la scuola che forma i nuovi professionisti dell’edilizia

Mastri 4.0 è il primo progetto di formazione nel settore delle professioni edili in grado di creare una sinergia inter-istituzionale fra scuola pubblica, formazione professionale e imprese. Mette infatti in relazione gli studenti svantaggiati, per lo più migranti, che frequentano i CPIA, Centri provinciali per l’Istruzione degli Adulti, con le aziende attive nell’ambito delle Costruzioni.
Promosso da Impredo e realizzato da Impredo Academy, Mastri 4.0 è un’opportunità per ragazzi e giovani adulti di costruire la propria traiettoria esistenziale, imparando un mestiere, inserendosi nel mondo del lavoro e dunque della società civile, indebolendo così il fenomeno della devianza sociale. Fra i principali obiettivi della scuola c’è la costruzione di competenze nel settore edilizio e la riscoperta del ruolo dei “mastri di bottega” che hanno reso grande l’Italia.

Un ponte fra scuola e lavoro
Mastri 4.0 aggancia saldamente il mondo della scuola al mondo del lavoro, collegando le offerte di impiego delle aziende con le domande di inserimento professionale. Lo studente viene infatti intercettato quando è ancora all’interno del circuito scolastico, che lo seleziona e gli fornisce le prime competenze teoriche della formazione nel settore edile
e delle costruzioni. I corsi di Mastri 4.0 sono a ciclo unico e vengono attivati su richiesta delle aziende, in modo tale che abbiano accesso a personale formato e qualificato. Sono infatti strutturati in modo tale che oltre la metà delle ore sono state impiegate in laboratori pratici, visite in cantiere e lavoro sul campo.

Il rilancio della formazione professionale
Mastri 4.0 è la prima azione che Impredo Academy mette in pista per rilanciare il settore della formazione professionale, costruendo percorsi formativi ad hoc per creare professionalità di ogni livello legate al settore delle costruzioni e dell’edilizia, con un focus particolare sulle maestranze di cantiere. Un’iniziativa sociale capace di indirizzare le scelte di vita dei ragazzi che oggi come mai vedono il proprio futuro incerto, precario e frammentato.